Millefoglie salata con crudo e Raspadura

Una delle caratteristiche più sorprendenti dei pinoli è il processo laborioso necessario per ottenerli. I pinoli non sono altro che i semi di alcune specie di pini. Tuttavia, non tutti i pini producono semi che possiamo mangiare, e anche tra quelli commestibili, la raccolta è tutt'altro che semplice. I semi si trovano all'interno delle pigne dei pini, e non è facile estrarli. Ogni pigna contiene solo una piccola quantità di semi, che devono essere estratti manualmente. Questo processo laborioso giustifica il costo relativamente elevato dei pinoli rispetto ad altri semi e frutta a guscio.

Ingredienti

Ingredienti per 2 porzioni
  • Raspadura Bella Lodi 100g
  • pasta sfoglia 1 rotolo rettangolare
  • basilico 30g
  • robiola 300g
  • pinoli  1 cucchiaio
  • prosciutto crudo 100g
  • olio extra vergine
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Suddividi il rotolo di pasta sfoglia in 8 rettangoli uguali. Bucherella la pasta con una forchetta e cuoci in forno per 15 minuti circa a 180°C, fino a doratura. (Per evitare che la sfoglia si gonfi troppo, puoi posizionare una teglia da forno sopra a quella contenente la sfoglia stessa, creando uno spazio fra le due teglie con l'aiuto di quattro forchette.)
  2. In un mixer unisci la robiola con il basilico, sale, pepe e olio extravergine.
  3. Poni il composto ottenuto in una tasca da pasticciere e ricopri il primo rettangolo di pasta sfoglia con tanti ciuffi di crema fino a ricoprirne la superficie.
  4. Poni un secondo rettangolo di sfoglia sopra al primo e ricopri nuovamente con i ciuffi di crema al basilico.
  5. Decora la superficie con i pinoli a pioggia. Aggiungi due rose di prosciutto crudo ai lati e una rosa di Raspadura Bella Lodi al centro.

Buon appetito!

Ricette da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Prodotto
tradizionale
italiano
Prodotto
con energia
100% pulita
Latte
crudo
Km zero
Gusto unico
da fermenti
selezionati
Naturalmente priva di lattosio
crossmenuchevron-leftchevron-right linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram